- Ginnastica medica posturale e correttiva:
Attività specialistica che si occupa del riassetto delle principali alterazioni dell’apparato muscoloscheletrico in età evolutiva quali paramorfismi e dismorfismi.
paramorfismi:
atteggiamento scoliotico, atteggiamento ipercifotico e iperlordosico, scapole alate.
dismorfismi:
scoliosi strutturate con corsetto e non, ipercifosi, iperlordosi, valgismo e varismo delle ginocchia, piede piatto e piede cavo.
- Attività motoria preventiva e adattata-compensativa:
attività fisico-motoria orientata verso la promozione della salute in età evolutiva e in soggetti adulti e anziani sani o con problematiche fisico-motorie, cardiologiche e dismetaboliche.
Il programma si sviluppa adattando l’attività motoria alle caratteristiche psicofisiche del soggetto e compensando, se è necassario, abilità deficitarie o limitazioni funzionali tramite lo sviluppo di un programma di allenamento specifico ed individualizzato.
- riatletizzazione:
percorso fisico motorio rivolto agli atleti che hanno subito un infortunio. Questa metodica sfrutta i principi dell’allenamento sportivo per raggiungere il completo recupero delle capacità coordinative e condizionali dello sport specifico. L’obiettivo principale di questa attività è recuperare al massimo la performance tecnico-fisica dello sport specifico, a livello propriocettivo, coordinativo e condizionale, più vicino possibile al livello competitivo avuto prima dell’infortunio. La figura professionale preposta per questa speciale attività è il dottore in scienze motorie e sportive, in stretta collaborazione con altri professionisti che hanno curato l’iter riabilitativo dell’atleta.